Collab.

Se sei un'azienda e vuoi contattarmi per valutare una collaborazione o eventuale invio di prodotti, puoi contattarmi all'indirizzo: makeupofthiscentury@gmail.com

If you are a company and you wanna send me stuff for testing and reviewing, please write me: makeupofthiscentury@blogspot.it

venerdì 29 aprile 2016

[BRANDS #1]: Lush + [REVIEW #1] "pacco regalo di Natale"

Buongiorno a tutti!

Quest'oggi vorrei parlarvi di uno dei brands per la cosmesi e la cura del corpo che preferisco: LUSH!







Sono "amica" di Lush da molti anni, da quando in centro a Genova ancora non esisteva il negozio e facevo un oretta di bus per andare al centro commerciale di Sestri Ponente...e ne valeva la pena, come non innamorarsi dei loro prodotti?
Vi invito a dare un'occhiata al sito o al volantino, perchè sono semplicemente geniali, sia nella scelta dei nomi, sia nel packaging...e più in generale i prodotti sono OTTIMI!

Ma andiamo con ordine: prima un piccolo inquadramento sulla casa cosmetica, poi una rewiev di alcuni prodotti che mi sono stati regalati a Natale.




Un po' di storia


Lush nasce in Gran Bretagna negli anni '70 da un'idea di Mark Costantine, un esperto di erbe, e Liz Weir, una beaury therapist, che decidono di fondare un'azienda, la "Costantine & Weir" per produrre e vendere prodotti per la bellezza completamente naturali. In un primo momento si affidano ad un terzo venditore per smerciare i loro prodotti, poi a metà degli anni '80 aprono un loro negozio "Cosmetic - to - go".
Il logo della Cosmetic-to-go experience (1987 - 1994)

Non essendo però completamente soddisfatti dell'azienda che produceva per loro le fragranze e i profumi, che non consideravano completamente puri e naturali, decidono di creare loro stessi le fragranze. Indicono quindi un piccolo concorso tra i clienti per scegliere il nome della nuova società, viene scelto "Lush", che riportava l'idea di freschiezza ("fresh", in inglese), e così nasce la nostra amata casa cosmetica, che nel 2010 è stata inserita nella "New York's honor list" per i loro servizi resi all'industria della bellezza. 


Il primo negozio Lush in Italia, a Milano in via dei Fiori Chiari n° 6



La filosofia alla base del marchio

Lush è un marchio molto attivo a livello sociale, ad esempio tutti i loro prodotti sono creati da ingredienti non testati sugli animali, come non testato è il prodotto finale.

--> N.B.: molto spesso le case cosmetiche dichiarano di non testare gli ingredienti, ma poi testano il prodotto finale, per essere completamente certi di comprare un prodotto non testato sulla confezione ci deve essere il marchio cruelty free, un coniglio (disegnato in molti modi diversi) corredato dalla scritta "not tested on animals", oppure "cruelty free", o ancora "fighting animal testing".
Il marchio cruelty free sui prodotti Lush
Inoltre gli ingredienti usati da Lush sono completamente naturali, scelgono con molta attenzione le  materie prime limitando l'impatto sull'ambiente, ad esempio dal 2008 Lush non produce cosmetici con olio di palma poichè l'estrazione dell'olio comporterebbe l'abbattimento delle palme e quindi la distruzione dell'habitat degli orangotango.
Ma le iniziative di Lush sono veramente molteplici, un esempio recente è la campagna #GayIsOk: i proventi della vendita del sapone "Amore" sono stati accantonati dall'azienda e serviranno per finanziare i gruppi e le associazioni che sostengono i diritti delle persone LGBT, soprattutto in quei paesi dove l'amore non è libero e non essere eterosessuali è considerato un crimine.


Il sapone Amore per la campagna #GayIsOk
(Per ulteriori approfondimenti sulle iniziative consiglio di dare uno sguardo al sito e soprattutto alla sezione "la nostra etica").




Le mie reviews

Come vi dicevo a Natale mi è stato regalato un meraviglioso pacchettino Lush (grazie Roberto!) di prodotti vegani, contenente una gelatina da doccia ("Snowman"), un bagnoschiuma ("Yuzu and cocoa") e un sapone solido ("Baked Alaska").




Essendo un regalo non sapevo ovviamente i prezzi, ma sono andata a controllare per riportarli; ho trovato solo quello del bagnoschiuma sul sito di Lush Italia, gli altri li ho trovati sul sito UK...probabilmente sono temporaneamente fuori produzione, o erano parte solo dei pacchi natalizi, tuttavia questo è quanto:
- Snowman: 100 gr, 3,25£
- Yuzu and cocoa: 100 gr, 7.95€
- Baked Alaska: 100 gr, 3,25£




1) Snowman (voto 4.5/5)

Non è tenerissimo? *o*
E' una gelatina (mooolto difficile da tenere in mano senza farla cadere!), descritta da Lush come "la doccia più divertente per omini e donnine che vogliono profumare di frutta".
E' molto carina perchè ha la forma di un pupazzo di neve, e, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, è un'esplosione di profumo di frutti di bosco... e si, ci pensi davvero ad addentarla mentre sei li che strofini.




Ha molti pro: dura tantissimo (a me è durata 4 mesi, e vi garantisco che faccio la doccia con una certa regolarità), ha un profumo ottimo che si espande per tutto il bagno (per la gioia delle mie coinquiline, soprattutto di Ilaria), e rimane molto a lungo sulla pelle (a patto che non vi impaniate subito dopo in una crema scadente di H&M, come ho fatto io la prima volta). L'unico contro è che non è di facilissima applicazione se non la usate su una spugna, se provate a strofinarla direttamente sul corpo dopo poche applicazioni si frantuma in tanti piccoli pezzi, che sono un po' problematici da usare.







2) Yuzu and cocoa (voto 3.5/5)



E' un bagnoschiuma quasi dorato, Lush lo descrive come "Con tanto cacao, tonka e arnce juzu, è la crema che Mr Wonka inventerebbe se avesse una fabbrica di cosmetici freschi", e sulla confezione, ancora meglio, scrivono "Yes, it smells like chocolate oranges. No, you can't eat it." (Si, profuma di cioccolata all'arancia. No, non puoi mangiarla.", ed è veramente buonissimo. Il profumo è un'esplosione: dal cioccolato al cocco, passando per l'arancia (lo yuzu è un agrume dell'Asia orientale) e lo speziato (la fava tonka è una spezia, chiamata anche Comarona o Cumaru). 
Il pro del prodotto è che ne basta davvero pochissimo per sentirsi belli puliti e profumati, il contro è che a differenza di Snowman, il profumo dura meno sulla pelle.







3) Baked Alaska (voto 5/5)





Avete presente quando entrate da Lush e vedete quelle strane "cose" impilate che sembrano forme di Parmigiano? 
Ecco, quelli sono saponi, e sono venduti al peso, la Baked Alaska si compra così. 
Nel il cofanetto che mi è stato regalato è probabilmente il prodotto migliore: lascia le mani profumate per tanto (ma davvero tanto!) tempo, ma soprattutto pulisce, lava nel vero senso della parola: avete presente quella sensazione (che pochi saponi danno) che mentre sciacqui le mani le senti "scricchiolare"? Ecco, per me quello è garanzia di pulizia, e questo sapone...fa scricchiolare le mani


Ah, inoltre fa una schiumetta colorata bellissima (che in foto non si vedrà mai però...).

La schiumetta bellissima e colorata che, evidentemente, in foto non si vede!

Bene, come sempre non sono stata capace di contenermi! Dopo questo lungo articolo vi lascio, ma non prima di avervi chiesto: conoscete Lush? Ci comprate? Ma soprattutto...quali sono i vostri prodotti preferiti?




A presto,

F.

-->  Mi trovate anche su Facebook su: MAKEUP OF THIS CENTURY

4 commenti:

  1. Proporrei loro di fare qualcosa a base di lupini. Io comuuuunque sono affezionata della crema copro sympathy for the skin e da poco ho scoperto lo scrub corpo Atollo13. Adoro. Poi mi avevano dato un campioncino di una maschera a base di cioccolato e non so che altro dal nome "terra... qualcosa" e mi era sembrata valida. Ora voglio provare lo scrub labbra allo zucchero filato <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioccolatooo? Meraviglia! Nome, subito!!!
      P.S.: lo scrub labbra è meraviglioso, consiglio! l'unica cosa è che lo devi usare "in fretta" (come tanti dei loro prodotti) perchè, anche se non è un prodotto fresco dopo relativamente poco tempo è da buttare :O

      Elimina
  2. Adoro Lush ^_^ Il mio prodotto preferito (strano ma vero) sono i lavadenti, pratici e comodi. Mi piacciono molto anche i saponi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Avevo provato SplenDente, se non sbaglio, e da portare in viaggio era veramente comodissimo! :)

      Elimina