Collab.

Se sei un'azienda e vuoi contattarmi per valutare una collaborazione o eventuale invio di prodotti, puoi contattarmi all'indirizzo: makeupofthiscentury@gmail.com

If you are a company and you wanna send me stuff for testing and reviewing, please write me: makeupofthiscentury@blogspot.it

martedì 3 maggio 2016

Togliere il trucco: le acque micellari + [REVIEW#2] Garnier acqua micellare fresh

Buongiorno a tutti e buon martedì!

Quest'oggi vorrei parlarvi non di trucco, bensì di come togliere il trucco!



Ebbene, la mia vita, per quanto riguarda gli struccanti, è stata attanagliata da moltissimi dubbi e paranoie: quale funzionerà meglio? Farà male alla mia pelle? La irriterà? 
Ma soprattutto...funzionerai o ti devo sfregare sugli occhi per tre ore?


Già, struccare il viso a fondo, soprattutto se siamo abituate a usare molto trucco o a truccarci tutti i giorni, è fondamentale prima di andare a dormire: la pelle deve essere struccata per poter respirare (pensate un po' che sospiro di sollievo tirano i pori dopo essere stati in apnea sotto il fondotinta per tutto il giorno!!) e soprattutto per poter assorbire i principi delle varie creme che ci diamo prima di andare a nanna.




Di struccanti ne esistono a vagonate: latte detergente (e tonico), salviette, struccante classico o bifasico, olio struccante, detergente.

Ma oggi non è il giorno giusto per parlare dei vari modi per detergere la pelle (anche perchè in alcuni casi sarei poco utile: penso di non usare il latte detergente dai tempi dei liceo), vorrei bensì parlare del metodo rimozione del makeup che più sto amando negli ultimi anni: l'acqua micellare!



Da quando ho provato questo metodo diversi anni fa (all'epoca mi sembrava incredibile: sembra acqua, a tutti gli effetti, e a seconda delle marche non profuma neanche...come può funzionare? Ma....FUNZIONA!) non ne ho più fatto a meno, ho cambiato varie marche (Nivea, Roberts, Venus...) e ultimamente mi sono assestata su una, di cui vi parlerò a breve.

Intanto, cosa sono le micelle? In poche e (circa) semplici parole le micelle sono microsfere di tensioattivi, ovvero una sostanza che abbassa la tensione superficiale di un liquido aumentando la bagnabilità (cioè il processo che porta a contatto un liquido e una superficie solida) delle superfici, unite all'acqua termale. 
In tutte le acque micellari che potete comprare sono presenti questi due elementi, a cui poi possono essere uniti altri principi attivi più mirati, idratanti, lenitivi, ecc.


Le micelle hanno uno scopo ben preciso: catturano lo sporco e il makeup molto velocemente, per questo motivo non c'è bisogno di strofinare la pelle come pazzi, e risulta quindi particolarmente adatta alle pelli sensibili. Inoltre l'acqua micellare può non essere sciacquata perchè non lascia residui, anzi, dopo l'utilizzo la pelle è purificata e fresca.
Questo prodotto risulta particolarmente utile nel caso in cui abbiate commesso un piccolo errore nel truccarvi, non a caso in origine era usato soprattutto dai makeup artits sulle modelle che, porelle, dovevano cambiare numerosi trucchi durante le sfilate.



Cosa dire ancora? Bè, per struccarvi al meglio (e badate, funziona benissimo anche sui trucchi waterproof) basta metterne qualche goccia su un dischetto e...dare una passata sul viso! 
Se magari avete truccato molto gli occhi, oppure se avete usato qualche profotto waterproof, potete lasciare agire qualche secondo l'acqua micellare poggiando le salviette sugli occhi.


La mia preferita al momento 




E' quella che sto usando, ovvero la Garnier acqua micellare fresh per pelli miste, quella con il tappo verde per intenderci.

Avevo già provato, della stessa marca, l'acqua micellare tutto in uno, ovvero quella con il tappo rosa per pelli sensibili e mi ero trovata mediamente bene, ho comprato la fresh per affezione alla marca ma in realtà, per me che non ho la pelle particolarmente sensibile, vanno benissimo entrambe...se devo trovare una piccola differenza forse la fresh mi lascia il viso davvero più....fresh!

Ho anche visto che è uscita, della stessa linea e della stessa marca, l'acqua micellare bifasica...l'avete provata? E in generale, quali sono le vostre acque micellari preferite (o gli altri metodi di rimozione del makeup)?

A presto,
F.

P.S.: mi trovate anche su Facebook su --> MAKEUP OF THIS CENTURY

2 commenti:

  1. Mi sono sempre chiesta l'utilità di queste tanichette d'acqua (perché, come tu ben sai, io vivo beata nel mio mondo) ma direi che ci siamo (e mi pare inutile dirti che adesso voglio anche provarle... hai creato un mostro!!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ne sono beeen felice! Con tutti i prodotti nuovi che stai provando, il minimo sindacale è provare anche un buono struccante :D

      Elimina